E' una figura professionale altamente specializzata ed è molto richiesta in Italia, il 97% dei nostri iscriti ha trovato lavoro subito dopo aver ottenuto la qualifica di abilitazione professionale.
La figura professione è collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
D. Quali sono obiettivi del corso? E' quello di far acquisire al discente le competenze e le conoscenze per l'affiancamento all'alunno disabile, nei diversi ordini di scuola elementari, medie, per un sostegno allo sviluppo dell'autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l'inclusione all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona. Strutture di assistenza residenziale per minori e anziani disabili , ecc. E' diretto a tutti coloro che vogliono lavorare in ambito scolastico fornendo supporto con i studenti con disabilità , come sordità e cecità , psico-fisica e disturbi dello spettro autistico, autismo.
Il corso ha una durata di 500 ore e si svolge iteramente in Dad (lezioni in diretta con i docenti) e sono comprese le 150 ore di laboratorio sempre in modalità online, per una durata 2/3 mesi orientativamente, nel costo è compreso l'invio del materiale didattico, l'emissione della qualifica.
D. Requisiti per accedre al corso: Diploma di scuola secondaria, e/o laurea triennale. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Titolo: Assistente specialistico all' Autonomia e alla Comunicazione delle persone con disabilità .
Â
Se sei interessato contatta la segreteria dal lunedì al venerdi dalle h 0:9:00 alle 18:30, sabato dalle 0:9:00 alle 12:00 ai seguenti numeri: 347 3270471 - 3665206183
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â